Alcune Domande Sgombero della neve Con lo sgombero della neve non sono trasportate merci da un punto di partenza a un punto di destinazione. Il sale eventualmente necessario non è trasportato in quanto merce, ma impiegato per effettuare il servizio di sgombero della neve. Per questo motivo non è necessaria una licenza per effettuare tale servizio.
Raccolta dei rifiuti Durante la raccolta dei rifiuti si raccolgono merci che provengono da diversi punti di partenza e che sono dirette verso lo stesso punto di destinazione. Si tratta dunque di un trasporto merci e in linea di massima per questo scopo è necessaria una licenza. L'unica eccezione è rappresentata dai Comuni che gestiscono la raccolta dei rifiuti sul loro territorio. In questo caso non si tratta di trasporti professionali e questi servizi possono essere effettuati senza licenza. Se però un Comune effettua trasporti di rifiuti per conto di altri Comuni, deve essere in possesso di una licenza. Se il Comune commissiona la raccolta dei rifiuti ad un'impresa di trasporto, questa deve essere titolare di una licenza.
Trasporto per conto proprio Le imprese che trasportano merci proprie con veicoli propri e personale proprio effettuano trasporti per conto proprio e non necessitano di alcuna licenza. Disposizioni precise si trovano nell'allegato 4 dell'Accordo sui trasporti terrestri. L'UFT non rilascia alcuna autorizzazione per i trasporti per conto proprio. In caso di controllo o al valico di frontiera le imprese o i loro autisti devono poter provare l'effettuazione del trasporto per conto proprio mediante i documenti di trasporto, la licenza di circolazione nonché l'eventuale prova di un rapporto d'impiego. Consigliamo di tenere a disposizione una copia dell'allegato 4 dell'Accordo sui trasporti terrestri nei veicoli impiegati per il trasporto per conto proprio. Per il trasporto per conto proprio, sia in Svizzera che nei Paesi dell'UE, non è necessaria la licenza.
Modo di procedere corretto con veicoli noleggiati Anche le imprese di trasporto che effettuano trasporti/viaggi con autocarri o autobus noleggiati o in leasing necessitano di una licenza. Questa licenza deve essere rilasciata all'impresa che effettua trasporti/viaggi. Il noleggiatore o chi concede il leasing non deve lasciare la propria licenza (se ne ha una) nel veicolo. Le infrazioni a queste disposizioni sono punite con un'ammenda.
Trasporto non professionale di viaggiatori I trasporti di viaggiatori che non avvengono a titolo professionale, trasporti che rientrano nella categoria dei “trasporti per conto proprio”, non necessitano di licenza. L’attività di trasporto costituisce un’attività accessoria della persona o giuridica che la effettua. Inoltre, i veicoli impiegati sono di proprietà della persona fisica o giuridica, sono stati da essa acquistati nell’ambito di una vendita a rate o sono oggetto di un contratto di leasing a lungo termine. Infine, i veicoli devono essere guidati da un membro del personale della persona fisica o giuridica, oppure della perona fisica stessa. Per questo tipo di trasporti l'UFT può rilasciare un'attestazione. Le relative richieste possono essere inviate all'Ufficio federale dei trasporti, Sezione Traffico merci, 3003 Berna.
|